Chi siamo

L’Associazione  Khoreia 2000, nata nel 1996, tra le sue attività e finalità principali, annovera la promozione e la diffusione, il coordinamento e la pratica, (anche attuata attraverso l’azione didattica), di attività teatrali, di danza, musicali e ricreative. Incoraggia, inoltre, l’integrazione socio – culturale delle persone diversamente abili e favorisce gli incontri e gli scambi culturali a tutti i livelli, attraverso l’organizzazione di manifestazioni ed eventi. Diffonde i suoi scopi nell’ambito e per conto di scuole ed enti. La sua struttura artistica, organizzativa e tecnica offre supporto e consulenza anche per l’ideazione, la direzione e la  gestione di festival, progetti, rassegne ed eventi per conto di enti pubblici e privati. Nel corso degli anni è diventata una vera e propria officina delle arti sceniche, pronta a fornire un’alternativa ai giovani attraverso percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di competenze professionali. Inoltre, organizza dal 2011 il Calàbbria Teatro Festival al cui interno si svolge il Festival dei Corti Teatrali.

TEATRO

La Compagnia teatrale Khoreia 2000, nasce a Castrovillari, per opera di Rosy Parrotta e Angela Micieli che, data la sua formazione nei diversi settori dell’arte, decide di fare teatro ad ampio raggio, con uno sguardo sulla società che è stata, che è, raccogliendo il minimo dettaglio che solo l’atto umano può offrire. Nelle produzioni in vernacolo (Giovanni si sposa, Giovanni in Paradiso, ‘A televisione, ‘l pruffici d”u ricunculu, U trisoru i tatarannu,Gottu e novi fora malucchiu, lettabannu), propone quelle caratteristiche peculiari del neorealismo cinematografico italiano. Riadatta e contestualizza musical colossal con Pinocchio, burattinu d”i jurni nustri e Jesus Christ Superstar 1 d. C. — 2011 d. C. Affronta senza compromessi temi di critica sociale con Tribuna Aperta Lab: L’amore infedele; Il Diavolo e l’Acqua Santa. Due anime gemelle, Metropolitalia; Il gusto amaro delle caramelle, Viole’, Metropolitalia Linea B, Sala d’attesa, Margherita bella vita, Fiore di campo. Sperimenta emozioni e sentimenti di donne prigioniere attraverso il teatro sensoriale con Voci Dentro. 

Produzioni Teatrali

Fiore di campo (2023)

Margherita bella vita (2021)

E ridere delle follie del mondo (2019)

In… Varietà. Costume e Società (2018)

A Cassarola (2017) 

Sala d’attesa (2016) 

Metropolitana Linea B (2015)

L’amore è… (2014)

‘U lettabannu qualche anno dopo (2014)

Viole’ (2013) Premio Miglior Testo e Premio Giuria Popolare – Festiva! Diritti in Scena 2014 di Roma; Secondo Classificato al Premio Centro alla drammaturgia per monologhi 2014

`U lettabannu (2013)

 Metropolitalia (2012) 

Voci Dentro (2012) 

Ascoltami Xfavore (2012)

Gottu e nove fora malucchiu (2011)

Il Diavolo e l’Acqua Santa. Due anime gemelle. (2011)

Jesus Christ Superstar 1 d.C. 2011 d.C. (2011)

Sorelle d’Italia (2011)

Tribuna Aperta Lab: L’amore Infedele (2010)

U Trisoru ‘I Tatarannu (2010)

Pinocchio, U Burattinu Di Jurni Lustri (2010)

I Pruffici D’U Ricunculu (2009)

A Televisione (2008) 

Giovanni In Paradiso (2007)

Giovanni Si Sposa (2006)

Attività teatrali e laboratori

Laboratori di Teatro per bambini, ragazzi e adulti

Incontri Culturali 

ARTE E LETTERATURA

In collaborazione con l’Associazione Mystica Calabria organizza dal 2016 il concorso Premio Internazionale Castrovillari Città Cultura – Poesia, Prosa e Teatro a cui possono partecipare poeti e artisti sia italiani che stranieri e il concorso artistico letterario Sul fondo. Per non dimenticare la Shoah.

Dal 2023 collabora con l’Amministrazione culturale di Castrovillari nell’organizzazione del concorso artistico letterario rivolto alle scuole, inserito nel programma del Festival della Legalità.

CINEMA

Viole’

Cortometraggio tratto dall’omonimo romanzo di Angela Micieli prodotto, nel 2019, da Baluma Production e Khoreia 2000, per la regia di Giovanni B. Algieri, con gli attori protagonisti Celeste Savino e Andrea Venditti.

Premi e riconoscimenti: 

Under The Stars Film Festival | Selezione ufficiale e migliore attrice per Celeste Savino 

Rampa Film Festival | Selezione ufficiale 

Castellabate Film Festival | Selezione ufficiale 

Foggia Film Festival | Selezione ufficiale 

Catania Film Festival | Selezione ufficiale 

Varese Film Festival | Selezione ufficiale

MUSICA

Da ottobre 2011 a maggio 2012

Corso di canto moderno tenuto dalle insegnanti Elisa Costanzo (canto), Angela Micieli (dizione e interpretazione), Rosy Parrotta (postura e gestualità).

Dal 2008 al 2016

Castro…Canta, concorso canoro per nuovi talenti

Novembre 2009

“Guitarliille”, un seminario di chitarra con aspetti teorici e pratici dell’approccio alla musica con la chitarra tenuto dal dott. Andrea Infusino

DANZA

Dal 1996 al 2021

Corsi di danza classica, moderna e contemporanea, ballo liscio, da sala, caraibico e di gruppo, tango argentino e milonga.